Il ciclo di tre incontri sarà inaugurato dal Duo Effe, costituito da Camilla Finardi, mandolinista chitarrista docente e filologa, e Massimiliano Filippini, chitarrista docente e compositore, già protagonisti di una riuscitissima serata nell’edizione 2023.
Quest’anno i due musicisti proporranno Mandolin Promenade, un concerto per mandolino e chitarra concepito come una passeggiata attraverso secoli e linguaggi musicali differenti, partendo da Domenico Scarlatti per giungere fino al chitarrista e compositore cremonese Umberto Sterzati e ad alcuni compositori contemporanei, prevalentemente bresciani.
In tale percorso il Duo accompagnerà il pubblico alla scoperta delle varie possibilità espressive del mandolino, strumento principe delle atmosfere crepuscolari delle serenate, da sempre presente in Lombardia e in particolare a Cremona, dove risiedevano i primi costruttori di mandolini a cominciare da Antonio Stradivari.
Il Duo Effe in questo concerto si staccherà dalla consueta divisione dei ruoli tra mandolino e chitarra: quest’ultima diventerà protagonista alla pari, e non mera accompagnatrice, dello strumento melodico.