Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Servizio attivo

Come richiedere il rilascio della carta d'identità in formato elettronico (CIE).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano il rilascio della carta d'identità in formato elettronico (CIE).

Come fare

Per ottenere la CIE l’interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento (telefonando al n. 0372.7382205 o presentandosi direttamente allo sportello).

Cosa serve

Occorre presentare:

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità in formato elettronico (CIE).

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere il rilascio della carta d'identità in formato elettronico (CIE). 

Costi

Il costo della CIE è di 22,20 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

  • Minorenni: per i minori è necessaria la presenza dei genitori.
  • Cittadini AIRE: ai cittadini iscritti all'AIRE il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo.

Ulteriori informazioni

La carta d’identità elettronica (CIE) è stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni;
  • per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni.

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali.

I cittadini maggiorenni dovranno esprimersi in merito alla eventuale donazione di organi e tessuti a scopo trapianto al loro decesso. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Centro Nazionale Trapianti.

La CIE viene rilasciata dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, spedita mediante raccomandata e recapitata al Comune entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione. Sarà cura dell’interessato ritirarla presso gli uffici comunali.

La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino cambia residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31 dicembre1992).

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Municipio, 10, 26026 Pizzighettone CR, Italia

Telefono: 0372 738211 - interno 1
Email: anagrafe@comune.pizzighettone.cr.it
PEC: anagrafe.comune.pizzighettone@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 18/07/2024