
Turismo
Dettagli dell'argomento
Domenica 07 luglio le antiche mura di Pizzighettone faranno da cornice all'Indian Motorcycle Fest, un motoraduno di Indian in piazza d'Armi.
La prossima tappa della nostra GRANDE BORSA SCAMBIO di MODELLISMO e GIOCATTOLI sarà all'interno delle storiche mura del borgo di Pizzighettone.
Tutti i sabati, le domeniche e giorni festivi con partenza alle ore 14:30 dal centro d’informazione in Piazza D’armi, 1 - Pizzighettone (CR)
Spettacolo di giocoleria, circo e teatro adatto a tutte le eta!
Il Consorzio Navigare l'Adda vi invita riscoprire il bellissimo Parco Adda Sud a bordo del battello Capinera
Come richiedere un servizio di informazione e orientamento allo sportello.
Centro principale del Basso Cremonese, sia per dimensioni che per importanza strategica, territoriale e turistico-culturale, ha visto soprattutto negli ultimi quindici anni crescere la propria importanza e il proprio prestigio.
Pizzighettone, unico borgo attraversato nel suo centro storico dal corso inferiore dell'Adda, si trova al centro di una zona di grande interesse naturalistico che il Parco Adda Sud amministra dal punto di vista della tutela ambientale.
Il centro storico del paese è delimitato dalla possente cerchia muraria, una buona parte della quale è aperta al pubblico. Le mura, come si vedono oggi, risalgono al 1650 circa, quando le precedenti difese vennero rifatte dagli Spagnoli.
Pizzighettone Fiere dell’Adda, società municipalizzata di gestione, organizza manifestazioni fieristiche, mostre e congressi all’interno delle mura.
La Pro Loco Pizzighettone è un'associazione che fa opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale.
Navgazione naturalistica attraverso il Parco Adda Sud in direzione Formigara, una porzione ricca di flora e fauna rigogliosa. Al ritorno scorci esclusivi sulle mura storiche e l'antica Torre del Guado.
Il Gruppo Pizzighettone Guide Chiese e Monumenti organizza visite guidate all'interno della Chiesa di San Bassiano e si propone di far conoscere la ricchezza artistica e storica delle chiese e dei palazzi pizzighettonesi.
Il Comune di Pizzighettone è dotato, dalla fine del 2003, di un Camper-Service a servizio dei camperisti che approdano sempre più numerosi nel borgo rivierasco murato in occasione di manifestazioni e rassegne.
Torrione (o Torre Del Guado) si trova vicino al ponte sull'Adda ”Trento e Trieste”, che unisce Pizzighettone alla borgata di Gera, si incontra la Torre del Guado (Torrione), unica delle quattro torri del castello di Pizzighettone (XII secolo).
Nella frazione Roggione, a due chilometri circa da Pizzighettone, sulla strada per Cremona, sorge un vero gioiello artistico: il Santuario dedicato alla Beata Vergine del Roggione.
Nel quartiere di Gera, sulla riva destra dell’Adda, appena al di là del ponte, sorge la chiesa dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano, protettori contro la temutissima peste che per tanti anni in Europa falciò numerose vittime.
Lungo la via Casematte di Gera, nei pressi della cerchia muraria, sorge la chiesa di San Pietro.
La chiesa di S. Patrizio, dedicata al santo vescovo che evangelizzò l’Irlanda, sorge nella vicina frazione di Regona.
In Gera, procedendo lungo via Smancini, s’incontra la chiesa dedicata a San Marcello, Papa e martire del IV secolo.
All’ingresso del centro storico di Pizzighettone, di fronte a Porta Cremona Vecchia sorge la chiesa parrocchiale di San Bassiano, edificata nel 1158 dai Lodigiani rifugiatisi a Pizzighettone dopo la distruzione di Lodi da parte dei Milanesi.
Il centro storico del paese è delimitato dalla possente cerchia muraria, una buona parte della quale è aperta al pubblico.
A Pizzighettone sono presenti numerosi edifici storici: è il caso della Chiesa Parrocchiale di San Bassiano, che conserva affreschi del cremonese Bernardino Campi e della sua scuola.
Pizzighettone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, oltre alla poderosa Cerchia Muraria vanta anche numerosi edifici storici e interessanti musei, testimonianza viva della storia locale.
Il Museo è nato dal desiderio del Gruppo Volontari Mura di raccogliere e conservare attrezzi ed arnesi che potessero permettere la ricostruzione storica delle condizioni di vita e di lavoro di una volta a Pizzighettone.
Testimonianza del carcere creato nel settore di nord-est delle casematte nel 1785 dagli austriaci e che conservò la sua funzione fino al 1954.